Cosa sono le certificazioni qualità? Le certificazioni qualità sono qualcosa che certifichi che tutto sia gestito nel modo giusto secondi i canoni richiesti dalle norme dei sistemi di gestione e standard di certificazione.
Quali sono i requisiti richiesti? I requisiti richiesti riguardano l’ implementazione dei sistemi organizzativi o norme tecniche di processi con lo scopo di ottenere la soddisfazione dei clienti in primis ma anche una performance valida per i requisiti obbligatori che riguardano la sicurezza alimentare, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale, i dati, ecc.
Cosa fa l’organizzazione? L’organizzazione adotta e gestisce i sistemi di gestione fino a raggiungere la certificazione qualità idonea.
La richiesta è importante per le organizzazioni che vogliano essere o primi sul mercato e differenziarsi dagli altri.
Le certificazioni di qualità sono un pre-requisito per poter partecipare a gare di affidamento o per ottenere dei processi “speciali”.
Cosa potrebbe fare un professionista?
Un professionista, per aumentare e certificare le sue competenze, potrebbe scegliere una certificazione di qualità che riguardi la sua professione.
Le differenze fra norme di gestione e standard di certificazione. Quali sono le differenze fra norme di gestione e standard di certificazione?
Le differenze poche ma sostanziali:
- le norme di gestione devono valutare la conformità dei regolamenti e le informazioni che servono all’organizzazione affinché i processi ed il raggiungimento degli obiettivi siano fattibili;
- gli standard di certificazione richiedono dei requisiti più certi ma l’adesione alle norme è volontaria a parte i requisiti per gli atti legislativi che richiedono l’obbligatorietà.
Perché un’azienda ricorre ad una certificazione aziendale? Un’azienda intraprende un percorso di certificazione aziendale perché possono essere:
- Esterne: l’organizzazione si occupa di un ambito in cui i requisiti di certificazione qualità sono importanti. Oppure perché, i clienti, abbiano fatto una richiesta di attestazione di certificazione qualità per processi di affidamento o di fornitura;
- Interne: in quanto si ha una necessità aziendale di creare una struttura che aumenti l’apertura a nuovi mercati senza richieste esterne.
Su cosa si basano le norme? Indipendentemente da che tipo di norme si tratti (organizzative, standard, tecniche di processo e professionale), tutte le certificazioni qualità si basano, sui principi del miglioramento continuo o PDCA.
Certificazioni di qualità standard aziendali e professionali
Le norme per le certificazioni di qualità si applicano a qualsiasi tipo di azienda indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di attività (privato o pubblico).
Come possono essere le norme?
Le norme possono essere:
- private: BRC, IFS, FSSC 22000 (standard alimentari) e SA 8000 (responsabilità sociale);
- pubbliche: UNI, ISO, BS (redatte dagli enti normatori).
A chi rivolgersi per le certificazioni qualità? Ci si può rivolgere a Sistemi & Consulenze: ottima azienda in questo ambito.
In che aree applica questa azienda? Le aree di applicazione per la certificazione qualità di Sistemi & Consulenze riguardano:
- sistemi di gestione aziendale: si tratta di una norma di certificazione ISO 9001 che definisce i requisiti per un sistema di gestione qualità. Serve per la certificazione internazionale, per la partecipazione ai bandi della pubblica amministrazione e per le gare di appalto delle aziende committenti. E’ importante per accreditare un ente di formazione professionale ed è vantaggiosa nella riduzione dei costi;
- certificazioni e standard alimentari: sono standard alimentari che valutano la conformità delle norme per i requisiti sulla sicurezza, qualità e legalità alimentare. Le certificazioni alimentari sono suddivise in tre gruppi: certificazioni alimentari sulle norme per i sistemi di gestione, certificazioni alimentari di prodotto e certificazione degli standard alimentari privati. Sono assolutamente fondamentali per la produzione degli alimenti a marchio privati distribuiti dalla GDO;
- certificazioni e standard ambientali: sono strumenti che le aziende usano per valutare e certificare la sostenibilità ambientale e la gestione dei requisiti obbligatori sull’ambiente perché la tutela dell’ambiente ha fatto aumentare l’impegno rivolto allo sviluppo sostenibile;
- certificazione delle professioni: è un’opportunità per i professionisti che vogliano attestare le proprie competenze non appartenenti ad albi professionali e non riconosciute da ordini o collegi;
- certificazione dei processi e servizi: queste certificazioni sono rivolte a quelle aziende che effettuano o erogano servizi. E’ stato necessario per certificare dei sistemi non coperti da norme tecniche;
- certificazione e formazione auditor: richieste di formazione e certificazione per la qualifica di auditor per lo più da parte di ragazzi neo laureati. La professione dell’auditor è bellissima, ma nonostante ciò, è ancora poco conosciuta: molto affascinante con importanti sbocchi professionali.
Perché rivolgersi a “Sistemi & Consulenze”?
Perché “Sistemi & Consulenze” seguirà in ogni momento chi si rivolgerà a loro con la presenza e l’aiuto di un consulente preparato in certificazioni di qualità pronto a dare il suo intervento anche in:
- Responsabile del sistema di gestione;
- Fornitore di servizi per gli audit interni e presso fornitori;
- Formazione per le risorse interne atte al processo di verifica e valutazione;
- Formazione oh the job sul sistema di gestione implementato per le risorse;
- Effettuazione di audit di terza parte tramite organismi di certificazione accreditati.
Comments
Post a Comment