Perché è importante certificare la propria azienda e quali sono le certificazioni più comuni?

 Cosa sono le certificazioni qualità? Le certificazioni qualità sono qualcosa che certifichi che tutto sia gestito nel modo giusto secondi i canoni richiesti dalle norme dei sistemi di gestione e standard di certificazione.

Quali sono i requisiti richiesti? I requisiti richiesti riguardano l’ implementazione dei sistemi organizzativi o norme tecniche di processi con lo scopo di ottenere la soddisfazione dei clienti in primis ma anche una performance valida per i requisiti obbligatori che riguardano la sicurezza alimentare, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale, i dati, ecc.

Cosa fa l’organizzazione? L’organizzazione adotta e gestisce i sistemi di gestione fino a raggiungere la certificazione qualità idonea.

La richiesta è importante per le organizzazioni che vogliano essere o primi sul mercato e differenziarsi dagli altri.

Le certificazioni di qualità sono un pre-requisito per poter partecipare a gare di affidamento o per ottenere dei processi “speciali”

Cosa potrebbe fare un professionista?

Un professionista, per aumentare e certificare le sue competenze, potrebbe scegliere una certificazione di qualità che riguardi la sua professione.

Le differenze fra norme di gestione e standard di certificazione. Quali sono le differenze fra norme di gestione e standard di certificazione?

Le differenze poche ma sostanziali:

  • le norme di gestione devono valutare la conformità dei regolamenti e le informazioni che servono all’organizzazione affinché i processi ed il raggiungimento degli obiettivi siano fattibili;
  • gli standard di certificazione richiedono dei requisiti più certi ma l’adesione alle norme è volontaria a parte i requisiti per gli atti legislativi che richiedono l’obbligatorietà.

Perché un’azienda ricorre ad una certificazione aziendale? Un’azienda intraprende un percorso di certificazione aziendale perché possono essere:

  • Esterne: l’organizzazione si occupa di un ambito in cui i requisiti di certificazione qualità sono importanti. Oppure perché, i clienti, abbiano fatto una richiesta di attestazione di certificazione qualità per processi di affidamento o di fornitura;
  • Interne: in quanto si ha una necessità aziendale di creare una struttura che aumenti l’apertura a nuovi mercati senza richieste esterne.

Su cosa si basano le norme? Indipendentemente da che tipo di norme si tratti (organizzative, standard, tecniche di processo e professionale), tutte le certificazioni qualità si basano, sui principi del miglioramento continuo o PDCA.

Certificazioni di qualità standard aziendali e professionali

Le norme per le certificazioni di qualità si applicano a qualsiasi tipo di azienda indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di attività (privato o pubblico).

Come possono essere le norme?

Le norme possono essere:

  • private: BRC, IFS, FSSC 22000 (standard alimentari) e SA 8000 (responsabilità sociale);
  • pubbliche: UNI, ISO, BS (redatte dagli enti normatori).

A chi rivolgersi per le certificazioni qualità? Ci si può rivolgere a Sistemi & Consulenze: ottima azienda in questo ambito.

In che aree applica questa azienda? Le aree di applicazione per la certificazione qualità di Sistemi & Consulenze riguardano:

  • sistemi di gestione aziendale: si tratta di una norma di certificazione ISO 9001 che definisce i requisiti per un sistema di gestione qualità. Serve per la certificazione internazionale, per la partecipazione ai bandi della pubblica amministrazione e per le gare di appalto delle aziende committenti. E’ importante per accreditare un ente di formazione professionale ed è vantaggiosa nella riduzione dei costi;
  • certificazioni e standard alimentari: sono standard alimentari che valutano la conformità delle norme per i requisiti sulla sicurezza, qualità e legalità alimentare. Le certificazioni alimentari sono suddivise in tre gruppi: certificazioni alimentari sulle norme per i sistemi di gestionecertificazioni alimentari di prodotto e certificazione degli standard alimentari privati. Sono assolutamente fondamentali per la produzione degli alimenti a marchio privati distribuiti dalla GDO;
  • certificazioni e standard ambientali: sono strumenti che le aziende usano per valutare e certificare la sostenibilità ambientale e la gestione dei requisiti obbligatori sull’ambiente  perché la tutela dell’ambiente ha fatto aumentare l’impegno rivolto allo sviluppo sostenibile;
  • certificazione delle professioni: è un’opportunità per i professionisti che vogliano attestare le proprie competenze non appartenenti ad albi professionali e non riconosciute da ordini o collegi;
  • certificazione dei processi e servizi: queste certificazioni sono rivolte a quelle aziende che effettuano o erogano servizi. E’ stato necessario per certificare dei sistemi non coperti da norme tecniche;
  • certificazione e formazione auditor: richieste di formazione e certificazione per la qualifica di auditor per lo più da parte di ragazzi neo laureati. La professione dell’auditor è bellissima, ma nonostante ciò, è ancora poco conosciuta: molto affascinante con importanti sbocchi professionali.

Perché rivolgersi a “Sistemi & Consulenze”?

Perché “Sistemi & Consulenze” seguirà in ogni momento chi si rivolgerà a loro con la presenza e l’aiuto di un consulente preparato in certificazioni di qualità pronto a dare il suo intervento anche in:

  • Responsabile del sistema di gestione;
  • Fornitore di servizi per gli audit interni e presso fornitori;
  • Formazione per le risorse interne atte al processo di verifica e valutazione;
  • Formazione oh the job sul sistema di gestione implementato per le risorse;
  • Effettuazione di audit di terza parte tramite organismi di certificazione accreditati.

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